L’obiettivo comune di tutti coloro che mirano a realizzare siti web aziendali, sia che si tratti di piccole e medie aziende oppure grandi realtà commerciali, è sempre quello di attirare visitatori e farli diventare clienti. Per realizzare questo scopo è necessario ottimizzare le caratteristiche e l’efficacia dei siti web seguendo poche, fondamentali regole che di seguito vi proponiamo.

Siti Web Aziendali, principali caratteristiche: strategie e obiettivi di Web Marketing

La prima domanda che bisogna porsi nel progettare la realizzazione di un sito web aziendale riguarda gli obiettivi che l’attività aziendale si prefigge, infatti, sia che si vendano servizi oppure prodotti, l’esigenza comune è quella di trasformare i visitatori in potenziali clienti.

La strategia, dunque, è il punto di partenza nella realizzazione dei siti aziendali a prescindere dalla bellezza estetica del progetto grafico, perchè solo dopo un’attenta analisi dei competitors e del mercato di riferimento si possono decidere le attività di marketing da avviare magari con l’aiuto di professionisti qualificati.

Siti Web Aziendali, principali caratteristiche: individuazione del Target

Conoscere perfettamente il profilo del “cliente-tipo” è importantissimo per l’efficacia di una strategia di marketing mirata ad aumentare l’efficienza del sito web aziendale. A tale scopo si rivelano necessari i dati storici sui propri clienti, accompagnati da un uso specialistico di strumenti come Google Analytics o gli Insights dei social network, che si rivelano indispensabili nell’utilizzo delle informazioni necessarie e permettono di:

Architettare scientificamente la struttura portante del sito web aziendale, dalla homepage fino alle varie pagine dei prodotti, servizi, blog ecc. Ottimizzare e adeguare le strategie di web marketing successive alla realizzazione del sito web, come possono essere ad esempio l’invio di newsletter mirate o la stesura di articoli.

Per completare, infine, questa fase bisogna curare il posizionamento stesso del sito web aziendale attraverso l’uso di specifiche parole chiave localizzate con l’aiuto, magari, di un “SEO Specialist“, allo scopo di portare il sito web nelle prime posizioni delle pagine Google.

Siti Web Aziendali, principali caratteristiche: l’importanza del Layout e della grafica

La possibilità di attirare visitatori sul sito web aziendale passa necessariamente dalla creazione dei presupposti grafici che lo rendano accattivante e interessante al primo impatto visivo. Ecco, dunque, che tra le principali caratteristiche del sito web possiamo annoverare:

La chiarezza comunicativa del Layout e della grafica che personalizzano il sito web in oggetto devono rendere senza equivoci un messaggio aziendale preciso e concreto tale da scongiurare qualsivoglia confusione nell’utente. L’impaginazione dei testi e la collocazione strategica dei vari elementi grafici, comprese le foto, i filmati, i loghi e sicuramente i colori, sono decisamente elementi importantissimi.

La scelta di un design intuitivo ha l’obiettivo di agevolare l’utente durante la navigazione e mira, attraverso una gerarchia visiva dei percorsi, a indirizzare al meglio le scelte delle varie pagine privilegiando di volta in volta i contenuti desiderati.

Siti Web Aziendali, principali caratteristiche: contenuti chiari e persuasivi

Un sito web aziendale efficace deve contenere, oltre alle suddette caratteristiche, contenuti chiari, diretti e soprattutto persuasivi, nei testi come nelle immagini. Il risultato si può ottenere tenendo sempre presenti precisi criteri che riguardano:

La descrizione accurata e appassionata dei vantaggi offerti che stimolino emozioni e sensazioni positive e che facciano vivere, al possibile cliente, una visione vantaggiosa. Non ci si può assolutamente accontentare di una smplice elencazione di servizi o prodotti!

La capacità di parlare ai clienti attraverso i contenuti sfruttando lo storytelling. Tutto ciò significa coinvolgere l’utente facendolo sentire parte della storia attraverso la condivisione dei bisogni e obiettivi sulla base dei vantaggi e competenze offerti ma nondimeno sulla cura prestata alle esigenze. Lo storytelling non ha l’obiettivo di convincere ma di coinvolgere!

Siti Web Aziendali, principali caratteristiche: “Call to Action”, l’uso delle strategie di richiamo

In un sito web aziendale è indispensabile spingere i visitatori a fare qualcosa attivamente e, dunque, attraverso varie strategie bisogna invogliare gli utenti a diventare clienti. Si possono invitare a iscriversi ad una newsletter, oppure a richiedere un preventivo, tuttavia, si possono offrire anche appuntamenti personalizzati o incontri puramente conoscitivi e organizzare sopralluoghi.

L’esigenza di stabilire un contatto con chi visita il sito web aziendale si può risolvere, attraverso le call to action, utilizzando l’urgenza di una prenotazione oppure l’esclusività per ciò che concerne eventi e promozioni.

Sono questi elementi di base che possono rendere efficace la progettazione e la realizzazione di un sito web aziendale che deve essere sempre dinamico vitale e aggiornato se si vogliono raggiungere i risultati desiderati che mirano al miglioramento dell’attività e all’incremento del fatturato.