Capire il significato applicativo del SEO significa, per chiunque lavori o usi quotidianamente il web, apprendere i meccanismi della comunicazione che permette solo ad alcuni siti web, sulle centinaia di migliaia presenti online, di apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca.

In questo articolo, oltre al significato in italiano del SEO, verrà illustrato cosa si può ottenere con una corretta comunicazione e cosa fa il cosiddetto “SEO specialist

Seo, significato e importanza

SEO, Search Engine Optimization, il cui significato in italiano è “Ottimizzazione per i motori di ricerca” rappresenta un metodo che vede impegnati tutti i più qualificati SEO specialist in materia nell’applicazione di tutti quei criteri aventi lo scopo di garantire la migliore promozione possibile di un sito web al fine di favorire l’aumento dei visitatori che, in molti casi, soprattutto in riferimento alle iniziative di e-commerce, si traducono in opportunità di vendita e incremento della clientela.

cosa fa il Seo Specialist

COSA FA IL SEO SPECIALIST

Capire cosa fa il SEO Specialist significa spiegare il suo lavoro quotidiano che si compone di diverse competenze, tra le quali, riveste una fondamentale importanza l’uso delle parole appropriate usate sul sito in esame che implica lo studio delle parole chiave, della semantica e della strategia adeguata.

Altrettanta importanza viene data dai SEO specialist a tutti i collegamenti che portano al sito oggetto di attenzione compresa la pulizia del codice usato nella creazione informatica delle pagine componenti il sito.

IL SEO E I BROWSERS

Volendo semplificare l’importanza del SEO, possiamo dire che quando si usa l’acronimo “SEO” si definisce tutto ciò che serve ai browser come Firefox, Explorer e Chrome per capire esattamente le informazioni diffuse online da un qualsiasi website.

Tuttavia, il lavoro del SEO specialist non si esaurisce solo con la comunicazione rivolta ai browser perchè, anche in riferimento all’importantissimo ruolo svolto dai web designers, lo scopo è quello di costruire siti fatti per le persone che ricoprono i vari ruoli di potenziali clienti o followers, i quali usando i motori di ricerca digitano una parola o gruppi di parole ottenendo miliardi di risultati, di conseguenza l’obiettivo di ogni operatore interessato è quello di emergere con chiarezza e facilità.

In conclusione suggeriamo dei quesiti sui quali riflettere quando si parla di comunicazione via internet:

  • Cosa bisogna fare per comparire tra i primi nelle ricerche?
  • Cosa rende tanto speciale un sito da farlo apparire in prima pagina su google?
  • Pensate davvero che questi risultati siano casuali o fortunosi?
  • I“siti ottimizzati” hanno maggiori opportunità di trovarsi nelle prime posizioni dei motori di ricerca?

Trovare la giusta risposta a questi quesiti vuol dire passare attraverso un ragionamento tecnico che solo gli esperti del settore possono garantire e spesso, dopo un attento esame di numeri e statistiche, la risposta che sintetizza esigenze di investimento e risultati commerciali soddisfacenti è il SEO