Garanzia Giovani 2019

Garanzia Giovani 2019 funziona come una misura di contrasto alla disoccupazione giovanile nel rispetto del programma europeo che prevede in Puglia e nelle altre regioni italiane determinati requisiti che di seguito illustreremo.

GARANZIA GIOVANI PUGLIA, ECCO I REQUISITI

Per sfruttare le opportunità che Garanzia Giovani mette a disposizione in Puglia, bisogna spiegare come funziona il programma dei fondi europei, infatti, possono iscriversi a questo tipo di misura i giovani  che al momento non studiano,non  lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione. Questi soggetti definiti Neet (people Not in Education, Employment, or Training) devono possedere al momento della domanda alcuni requisiti che sono:

  • essere cittadino Italiano, di uno stato membro dell’Unione Europea oppure stranieri extra UE, purché con permesso di soggiorno o residenza;
  • avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni;
  • non essere iscritti presso nessun corso scolastico o formativo;
  • essere disoccupati o non avere nessuna occupazione.
Garanzia Giovani 2019

I suddetti requisiti devono essere presenti al momento della domanda, in Puglia come nelle altre regioni italiane, ma devono essere mantenuti per tutta la durata della misura di Garanzia Giovani 2019, tuttavia, per chi compie il trentesimo anno è sufficiente che non sia già avvenuto prima dell’iscrizione al programma.

GARANZIA GIOVANI 2019 PUGLIA  COME FUNZIONA L’ISCRIZIONE

Una volta verificati i requisiti uguali per tutte le Regioni compresa la Puglia, è’ estremamente facile iscriversi al programma Garanzia Giovani 2019 sia perchè è disponibile una procedura online sul sito dedicato, sia perchè ci si può rivolgere direttamente ai centri per l’impiega della propria città, dove è possibile effettuare l’iscrizione. Terminata la fase dedicata alla verifica dei requisiti e all’iscrizione si riceveranno via mail le credenziali d’accesso per il portale cliclavoro. In seguito, entro 60 giorni dalla registrazione al programma Garanzia Giovani 2019 si potrà capire direttamente come funziona operativamente la misura nelle varie regioni come anche in Puglia attraverso un colloquio conoscitivo fissato presso i centri per l’impiego, che precede la fase in cui inizieranno ad arrivare le offerte sulla base delle competenze analizzate.

Se hai bisogno di informazioni aggiuntive non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti.

Augusto Leonardo